Il glaucoma è una malattia oculare in cui il paziente ha un aumento della pressione oculare.
Solo in caso di un aumento veloce a valori molto elevati si ha dolore oculare, altrimenti aumenti della pressione a valori superiori alla norma non danno sintomi.
Valori elevati di pressione nel tempo causano un danno irreversibile a carico delle fibre del nervo ottico di cui il paziente spesso non è consapevole se non quando la malattia è molto avanzata.
Parenti di pazienti glaucomatosi devono sottoporsi a controlli periodici della pressione oculare in quanto hanno maggiore probabilità di sviluppare il glaucoma.
La pseudoesfoliatio capsulae e la dispersione di pigmento sono condizioni che possono aumentare il rischio di sviluppare la malattia ( vengono riscontrate nel corso della visita oculistica).
Il glaucoma si può curare con farmaci , laser ed interventi chirurgici,ma si tratta di una malattia cronica progressiva da monitorare nel tempo sia con misurazioni della pressione oculare che con esami strumentali.
Il glaucoma non curato causa nel tempo la cecità.
La diagnosi di glaucoma si fa con visita oculistica, tonometria, curva tonometrica, campo visivo e OCT.

Glaucoma is an ocular disease.
A patient with glaucoma has an increase in eye pressure.
A fast increase of eye pressure to very high values ​​gives eye pain (acute glaucoma). Slow increases in eye pressure to abnormal values ​​do not give symptoms (chronic glaucoma).
High eye pressure causes irreversible damage in optic nerve fibers.
The patient is often not aware of the disease unless the glaucoma is advanced.
Relatives of glaucomatous patients must undergo periodic ocular pressure checks as they are more likely to develop glaucoma.
Pseudoexfoliatio capsulae and pigment dispersion are conditions that may increase the risk of developing the disease (they can be found during the eye examination).
Glaucoma can be treated with drugs, laser and surgery.
It is a chronic progressive disease: it has to be monitored with ocular pressure measurements and instrumental examinations
Untreated glaucoma causes blindness.
Glaucoma diagnosis is performed with eye examination, tonometry, tonometric curve, visual field and OCT.

Pathologies